Al via la settimana di lancio del piano nazionale scuola digitale

Personale scolastico

Dal 7 al 15 dicembre parte la Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), le scuole italiane apriranno le loro porte e i loro laboratori per raccontare l’innovazione che esiste già e le novità che saranno attivate con l’attuazione del Piano.

La settimana è promossa dal Ministero dell’Istruzione che lancia anche un concorso, #ilmioPNSD, che premierà i cinque video girati dai ragazzi che riusciranno ad illustrare con più efficacia e creatività le attività svolte dal 7 al 15 dicembre nei loro istituti.

L’Istituto Acerbo, che ha posto al centro della sua “mission” la digitalizzazione della didattica, raccoglie l’invito con una serie di iniziative che coinvolgeranno studenti e docenti interni e degli Istituti Secondari di Primo Grado della Provincia di Pescara, in particolare saranno interessati i 10 Istituti Comprensivi che fanno capo alla struttura regionale Abruzzo Scuola Digitale di cui l’Acerbo è uno dei poli provinciali. Quattro gli eventi previsti.

Percorso per studenti interni

Due i percorsi previsti per gli studenti dell’Istituto Tito Acerbo:

La settimana del codice

Dal 9 al 15 dicembre le classi del primo biennio partecipano alla settimana del codice organizzata dall’associazione ‘the hour of the code’ http://hourofcode.com/it con attività di coding della durata di una o due ore.

A gara di PNSD

Gli studenti del corso SIA si confronteranno sui tre ambiti del PNSD. In base agli argomenti ritenuti più interessanti, si individueranno dei temi e dei gruppi di lavoro per la gestione del confronto e si condivideranno le impressioni generali. Successivamente si procederà con un’analisi delle criticità individuate e alla fine ciascun gruppo preparerà una sintesi delle proposte di attività da discutere con gli altri studenti ed eventualmente trasformare in progetto da inserire nel PTOF.

Percorso per studenti esterni, docenti, dirigenti scolastici

Un percorso è previsto per studenti esterni, docenti e dirigenti scolastici:

Workshop “la scuola costruisce il futuro”

Il workshop aperto al territorio e, in particolare, agli studenti, docenti e dirigenti scolastici degli istituti comprensivi della provincia, si terrà il 13 dicembre 2015 dalle ore 10 alle ore 13 nei laboratori di informatica della scuola. Durante l’evento gli studenti avranno la possibilità di visitare i laboratori innovativi dell’istituto partecipando a delle vere e proprie esperienze in prima persona. In particolare gli studenti potranno:

• partecipare ad un’esperienza di Coding;
  • partecipare ad un’esperienza di progettazione tridimensionale con ARCHICAD BIM (Building Information Modeling), una tecnologia innovativa nell’ambito della progettazione in 3D;
  • essere introdotti al mondo della stampa 3D, toccando con mano le concrete realizzazioni dei modelli progettati.

Percorso per docenti interni

Un ultimo percorso è previsto infine per i docenti interni dell’Istituto Tito Acerbo:

Incontri-dibattito giornalieri

I docenti incontreranno in orari stabiliti l’Ufficio Tecnico e l’Animatore Digitale che illustreranno le innovazioni in atto nell’Istituto. Verrà presentato il Piano Nazionale Scuola Digitale. Verranno fornite informazioni sui progetti futuri, sulla struttura regionale Abruzzo Scuola Digitale di cui l’Istituto è scuola polo di riferimento provinciale e sul Piano di Miglioramento ad essa afferente. Si rileveranno bisogni e suggerimenti per integrare e arricchire il PTOF.

L’Istituto parteciperà inoltre al concorso #ilmioPNSD con un videoclip girato dagli alunni che illustrerà gli eventi realizzati durante la settimana.