PROGETTO “Io, tu, …volontari” – XVII° edizione

Anche quest’anno riprende il progetto “Io, tu,… Volontari” che coinvolge i nostri studenti che desiderano dedicare del tempo agli altri e soprattutto a chi ne ha bisogno

La professoressa Partemi,  referente del progetto, invita i colleghi a diffondere nelle classi la notizia che il 16 novembre 2016 alle 16:00 nella Sala dei Marmi della provincia di Pescara ci sarà il primo incontro informativo e organizzativo ed a sollecitare gli studenti a partecipare.

Il pro­get­to in­ten­de af­fron­ta­re la di­stan­za del­le nuo­ve ge­ne­ra­zio­ni dal­le te­ma­ti­che so­cia­li e dal­l’im­pe­gno ci­vi­le. Si vuo­le in­ve­sti­re su­gli ado­le­scen­ti attraverso un programma di prevenzione al disagio giovanile dovuto al vuoto di valori fatto di proposte positive, concrete, coraggiose che permettono di scoprire il fascino dell’amicizia, della fatica, dell’impegno, sollecitando la creatività e tutto quanto può esprimere la ricerca sincera per ciò che è bello, buono e giusto. Que­sto per­cor­so for­ma­ti­vo, per­tan­to, vuo­le es­se­re un ac­com­pa­gna­men­to lun­go le vie dif­fi­ci­li del­la vita per aiu­ta­re l’a­do­le­scen­te a cre­sce­re con i suoi tem­pi. Ri­ma­ne im­por­tan­te l’e­du­ca­zio­ne fra pari ma de­ter­mi­nan­te è dare l’e­sem­pio nel ri­spet­to del­le re­go­le da par­te de­gli adul­ti. I gio­va­ni vi­vo­no la so­li­tu­di­ne che de­ri­va da una gran­de spro­por­zio­ne tra aspet­ta­ti­ve e quo­ti­dia­ni­tà, si­tua­zio­ne che sfo­cia nel­l’in­co­mu­ni­ca­bi­li­tà in un de­ser­to di re­la­zio­ni su­per­fi­cia­li. Il tut­to men­tre sono af­fian­ca­ti sem­pre più spes­so da adul­ti egoi­sti e in­ca­pa­ci di su­sci­ta­re spe­ran­ze.

Prof.ssa AnnateresaRocchi