ACERBO “INTERNATIONAL”: il nostro Istituto a ROME MAKER FAIRE – THE EUROPEAN EDITION- Gazometro Ostiense

dal 8 Ottobre 2021 al 10 Ottobre 2021

Un evento dell'Istituto Tito Acerbo di Pescara

Cos'è

Ancora una splendida opportunità per la nostra comunità scolastica di presentare al pubblico nazionale ed europeo l’innovativo progetto ECOBOAT- ACERBO VIKING, che ha coinvolto le attuali classi 5B SIA e 5C TUR, in un percorso cominciato lo scorso aprile, con i seminari formativi della Lega navale e di Legambiente e terminato con la partecipazione alla coinvolgente eco-regata del Mar Adriatico.

Come Acerbini doc, abbiamo pensato di disseminare la nostra iniziativa progettuale all’esterno e abbiamo così aderito alla Call for Schools della nona edizione di Rome Maker Faire European Edition.  La Call for Schools è realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione ed è riservata alle scuole secondarie di secondo grado italiane e dell’Unione Europea. Una Giuria di esperti ha selezionato i progetti più innovativi nati sui banchi di scuola e…siamo stati scelti! Ci hanno invitato a partecipare in presenza e ad esporre la nostra eco-zattera costruita con materiali riciclati, raccolti e riassemblati dai nostri studenti e studentesse. Il nostro output rappresentativo dell’Economia Circolare ha coniugato formazione, informazione, creatività, spirito d’iniziativa, collaborazione, team-working e creatività. Protagonisti gli studenti, rappresentati in questo evento da Roberto Leone D’Ottavio e Davide Orlando della 5B SIA, affiancati dai loro docenti tutor, il prof. Ralph Petaccia e il prof. Jader Angeletti. I docenti hanno supportato loro e tutti compagni partecipanti nell’ideazione, progettazione e realizzazione della zattera ecosostenibile denominata Acerbo Viking, nell’intento di emulare il pionieristico spirito vichingo.
La nostra zattera è approdata infine a questo evento internazionale, destando viva curiosità , ammirazione ed interesse. Acerbini pronti per la prossima sfida!
#TitoAcerbo #Pescara

L'evento è aperto a tutti