Innovation Challenge 2019 – Umbertide (PG)

11 Dicembre 2019

Un evento dell'Istituto Tito Acerbo di Pescara

Cos'è

Oggi 11 dicembre 2019 ad Umbertide (Perugia) si è conclusa la Innovation Challenge 2019, una manifestazione durata tre giorni nella quale si sono confrontati 19 istituti scolastici di tutta Italia su tre diversi ambiti dell’innovazione didattica: Azione 1 STEM://Escape. Room, per accrescere l’interesse verso le discipline scientifiche – Science, Technology, Engineering & Maths – con l’applicazione del problem solving; Azione 2 Debate Calling, per potenziare la capacità di ascolto, comunicazione ed argomentazione oltre che sviluppare la competenza del public speaking ed infine Azione 3 #Making4fun Contest per valorizzare le capacità creative e produttive nel campo del making e della robotica.
L’Istituto Acerbo ha partecipato con una delegazione di 6 studenti – 3 per ogni azione – accompagnati dalla prof. Bizzarri.
Tutte le azioni hanno visto all’opera team e squadre formate da studenti di istituti diversi.
Gli studenti Chiara Trifone e Francesco Vadini della Squadra 4 “I fantastici 8” si sono  distinti classificandosi al 1° posto nell’azione 3 #Making4fun con la progettazione e realizzazione di un modellino di casa domotica, con tutto il materiale che è stato fornito dall’Istituto “L. da Vinci” di Umbertide.
Gli studenti Simona Persico e Francesco Zappacosta impegnati individualmente nell’azione 2 Debate hanno raggiunto buoni livelli nella competizione: Simona con la sua squadra “Pitagora” ha arrivata in finale, mentre Francesco è stato premiato quale miglior debater di replica. Da ultimo Leonardo Di Girolamo e Alessia Piscione impegnati nell’azione 1 STEM Escape Room hanno affrontato con la loro squadra “Pick & play” vari problemi di logica, fisica, matematica, informatica, chimica riuscendo sempre ad “uscire dalla stanza” non solo da quelle allestite all’interno dell’istituto organizzatore dell’intera challenge ma anche da quelle realizzate nella Rocca e nel Museo del centro storico di Umbertide.
#TitoAcerbo #Pescara
Prof.ssa Laura Bizzarri

L'evento è aperto a tutti