Cos'è
Nella giornata del 22 novembre una delegazione della 3D TUR ha partecipato all’evento speciale internazionale dedicato ai Cosmic rays, organizzato dai laboratori nazionali del Gran Sasso dell’INFN (LNGS), dal GSSI – Gran Sasso Science Institute e dall’Università degli Studi dell’Aquila. Ben 2000 studenti si sono collegati a distanza e circa 70 studenti hanno preso parte attivamente all’iniziativa, diventando scienziati per un giorno.
Studenti, docenti e ricercatori si sono incontrati per dialogare sull’origine delle particelle cosmiche, su come possono essere misurate e su cosa possiamo imparare da loro, visto che ci circondano costantemente.
Attraverso l’uso della tecnologia, dei cellulari e di applicazioni specifiche, gli studenti e le studentesse hanno potuto sperimentare attività coinvolgenti che li hanno avvicinati alla fisica dei raggi cosmici.
E’ stata un’opportunità di formazione accolta con entusiasmo dagli alunni e alunne partecipanti e che proseguirà successivamente con la creazione di un poster e di un ebook.
Destinatari
L'evento è aperto a tutti
Costi
Evento Gratuito