Securing the Future- Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2020 – Prima maratona di policy-making promossa dal MIUR – Policy Hack per la Sicurezza a Scuola

23 Novembre 2020

Un evento dell'Istituto Tito Acerbo di Pescara

Cos'è

E’ con grande soddisfazione e orgoglio che comunichiamo a tutta la comunità scolastica che uno tra i nostri più brillanti studenti  – Leonardo Di Girolamo della classe 5A SIA – ha vinto insieme al suo team la competizione a squadre promossa dal Miur e organizzata dall’Istituto Einaudi di Roma, finalizzata allo sviluppo di idee innovative volte a favorire l’impiego di risorse economiche per la sicurezza nelle scuole.

Le nostre congratulazioni vanno anche a Matteo Forti della classe 4A CAT, che si è classificato al terzo posto insieme al suo team, a Desiana Berrettini della classe 4D Tur e a Francesca Petricola della classe 5 B AFM, che hanno contribuito con impegno, entusiasmo e partecipazione alla riuscita di questa maratona progettuale.

Si è trattato di un Hackathon virtuale che ha coinvolto 20 scuole secondarie di secondo grado italiane e a cui hanno partecipato 80 studenti e studentesse frequentanti il quarto e il quinto anno.

E’ stata un’esperienza di grande valore per tutti loro, poiché hanno avuto l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza geografica  che per indirizzo scolastico.

Da questa maratona di idee, iniziata il 20 novembre e terminata oggi 23 novembre, dopo 48 ore di intensissime attività di analisi, cogenerazione, azione e integrazione, i 5 team finalisti hanno presentato e comunicato le loro proposte innovative in una Policy Card riassuntiva delle priorità di interesse strategico per la Scuola: #Innovazione, #Sostenibilità, #Cultura in Sicurezza.

Congratulazioni a tutti i team, pronti a raggiungere il prossimo traguardo!

Referente Prof.ssa Olga Sabelli

Presentazione di Leonardo Di Girolamo (5A SIA)

Proclamazione del vincitore

L'evento è aperto a tutti