AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Relazioni Internazionali per il Marketing

Sviluppa competenze in tre lingue, comunicazione aziendale, marketing e gestione rapporti internazionali, con vari sbocchi professionali e universitari.

Cos'è

Questa articolazione dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing si caratterizza per:

  • l’utilizzo di tre lingue straniere e di appropriati strumenti tecnologici nell’ambito della comunicazione aziendale;
  • l’acquisizione di competenze specifiche nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali;
  • l’acquisizione degli strumenti idonei per riconoscere ed interpretare le tendenze ed i cambiamenti dei sistemi economici, anche attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse;
  • l’utilizzo degli strumenti di marketing in differenti casi e contesti;
  • l’analisi di problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti.

Sbocchi professionali

  • Impiego nel commercio, nelle industrie, assicurazioni, banche ed enti Pubblici, anche orientati ai rapporti internazionali;
  • Assunzioni di iniziative imprenditoriali con sbocchi nazionali ed internazionali;
  • Possibilità di partecipare a concorsi.

Proseguimento degli studi

Tutte le facoltà universitarie e, in maniera più specifica, le facoltà di Economia e Commercio, di Economia Aziendale, Giurisprudenza, Scienze Manageriali, Scienze Bancarie, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Lingue e Letterature Straniere.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

Discipline ORE
1° Biennio 2° Biennio 5° Anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Terza lingua straniera 3 3 3
Economia aziendale 2 2
Economia aziendale e geopolitica 5 5 6
Diritto 2 2 2
Relazioni internazionali 2 2 3
Tecnologie della comunicazione 2 2
Totale complessivo ore settimanali 32 32 32 32 32

Contatti

Skip to content