Informativa per il Trattamento dei Dati Personali ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
Ai sensi e per gli effetti della normativa applicabile, ivi incluso il Regolamento (UE) 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” (“GDPR”) e il D.Lgs. n. 196/2003 (“Codice Privacy”), nonché degli ulteriori provvedimenti applicabili in materia di protezione dei dati personali (la “Normativa Privacy”), l’Istituto Tecnico Acerbo, in qualità di titolare del trattamento, La informa che tratterà i dati comunicati dall’utente o altrimenti ottenuti per effetto dell’utilizzo del sito web internet www.istitutotecnicoacerbope.edu.it (il “Sito”) con le modalità e per le finalità di seguito descritte nella presente informativa (l’“Informativa”).
I termini della presente Informativa si applicano solo ed esclusivamente al Sito e non anche ad altri siti web di proprietà del Titolare o di proprietà di soggetti terzi cui l’utente dovesse accedere attraverso i collegamenti eventualmente contenuti nel Sito. Qualora l’utente dovesse accedere a un altro sito web, si raccomanda di leggere le informazioni in merito al trattamento dei dati personali applicabile a tale sito.
L’utente, navigando sul Sito, dà atto di aver letto e compreso il contenuto della presente Informativa.
1. Dati di contatto del Titolare e del Responsabile della Protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento è l’Istituto Tecnico Acerbo (di seguito anche “Titolare” o “Istituto”) con sede in Via Pizzoferrato, 1, 65124, Pescara (PE). Potrà contattare il Titolare del trattamento via mail all’indirizzo petd010008@istruzione.it ovvero tramite posta ordinaria all’indirizzo sopra riportato. L’Istituto ha nominato un Data Protection Officer (il “DPO”), quale responsabile della protezione dei dati, nella figura del dott. Lucio Lombardi che può essere contattato all’indirizzo e-mail lucio.lombardi@pec.it.
2. Tipologia di dati personali trattati attraverso il Sito
Il Titolare tratta le seguenti tipologie di dati personali degli utenti che navigano e interagiscono con i servizi web del Sito, in particolare:
2.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllare il corretto funzionamento dei sistemi informatici. I dati potrebbero essere utilizzati altresì per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici o nel caso in cui si verifichino dei danni in capo all’Istituto o in capo a terzi.
2.2 Dati statistici anonimizzati
Dati statistici sull’utilizzo del sito vengono raccolti, in modo “anonimizzato”, attraverso l’uso del servizio Web Analytics Italia alla cui informativa specifica si rimanda: https://webanalytics.italia.it/privacy.
2.3 Dati forniti volontariamente dall’utente interessato
Gli utenti non sono tenuti a fornire dati personali per visitare il Sito. Tuttavia, i contatti tra gli utenti e l’Istituto, attraverso l’invio di e-mail, messaggi o qualsiasi tipo di comunicazione agli indirizzi indicati sul Sito, comportano la conseguente acquisizione di dati personali comuni, quali a titolo esemplificativo nome, cognome, e-mail, nonché di eventuali altri dati personali che saranno forniti dall’utente spontaneamente interagendo con l’Istituto tramite il Sito. Pertanto, qualora l’utente volesse evitare il trattamento dei propri dati da parte dell’Istituto, è invitato a non inoltrare alcuna richiesta o, quantomeno, a fornire il minor numero possibile di dati personali.
3. Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali potranno essere raccolti e trattati per le seguenti finalità:
Finalità del trattamento | Base giuridica del trattamento | Natura del conferimento |
a) consentire agli utenti di usufruire dei servizi web del Sito e dei servizi online disponibili sul Sito; | Articolo 6, par. 1, lett. b) del GDPR: esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso; | Il conferimento dei dati personali è necessario e non richiede il Suo consenso.L’eventuale rifiuto di fornire i dati potrà determinare l’impossibilità per l’Istituto di ottemperare al servizio richiesto, di adempiere agli obblighi di legge e di evadere e dare riscontro alle Sue richieste. Fornire i dati personali tramite i moduli di contatto presenti sul Sito non è un requisito legale o contrattuale; tuttavia il conferimento dei dati è necessario per dare un riscontro alla Sua richiesta. |
b) gestire le richieste di informazioni dell’utente; | Articolo 6, par. 1, lett. b) del GDPR: esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso; | |
c) prevenire la commissione di atti illeciti tramite il Sito; | Articolo 6, par. 1, lett. b) del GDPR: perseguimento di un legittimo interesse del Titolare; | |
d) tutelare i diritti dell’Istituto, in caso di eventuali controversie legali; | Articolo 6, par. 1, lett. b) del GDPR: perseguimento di un legittimo interesse del Titolare; | |
e) adempiere agli obblighi legali a cui è soggetto l’Istituto; | Articolo 6, par. 1, lett. c) del GDPR:adempimento di obblighi legali cui il Titolare è soggetto. |
Per gli eventuali trattamenti di dati personali effettuati tramite i cookie si rinvia all’apposita Cookie Policy.
Qualora il Titolare intenda utilizzare i dati personali raccolti per qualsiasi altro scopo incompatibile con le finalità per le quali sono stati originariamente raccolti o autorizzati, il Titolare informerà l’utente preventivamente, e quest’ultimo potrà altresì negare o revocare il proprio consenso.
4. Modalità del trattamento
Nell’ambito della struttura organizzativa dell’Istituto, i dati personali saranno trattati da persone autorizzate al trattamento che agiscono sotto l’autorità del Titolare del trattamento, adeguatamente istruite dal Titolare stesso, principalmente con sistemi elettronici in conformità ai principi applicabili al trattamento di dati personali ai sensi dell’art. 5 del GDPR.
5. Criteri utilizzati per determinare i periodi di conservazione dei dati personali
I Suoi dati saranno conservati per il periodo necessario ad adempiere agli obblighi di legge. Il periodo di conservazione dei dati dipende dalle finalità per cui vengono trattati e pertanto potrebbe variare. I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione applicabile sono i seguenti: la conservazione dei dati personali oggetto della presente Informativa avverrà per il tempo necessario (i) alla gestione del rapporto contrattuale con l’utente, (ii) alla gestione di reclami o specifiche richieste dell’utente, (iii) a far valere diritti in sede giudiziaria nonché (iv) per il tempo previsto da norme di legge applicabili.
Per i tempi di conservazione degli eventuali dati personali trattati tramite i cookie si rinvia Cookie Policy.
6. Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati personali
I dati personali non saranno oggetto di diffusione e potranno essere comunicati alle Autorità competenti o ad enti pubblici o privati per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge.
I dati personali raccolti potranno essere trattati da fornitori terzi, quali responsabili del trattamento in relazione ai servizi prestati per conto dell’Istituto sulla base di appositi accordi contrattuali, eventualmente per occasionali operazioni di manutenzione e per quanto sia necessario per eseguire servizi sotto specifiche richieste. L’elenco completo di tali soggetti o categorie di soggetti è disponibile presso la sede del Titolare e può essere richiesto inviando una comunicazione ai dati di contatto indicati al paragrafo 1 della presente Informativa.
I Suoi dati personali non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea e/o dello Spazio Economico Europeo (“SEE”).
7. Diritti dell’interessato
Nei limiti previsti ai sensi dell’art. 2-undecies del Codice Privacy, Lei ha il diritto di esercitare in ogni momento i diritti riconosciuti dagli artt. da 15 a 22 e 77 del GDPR, come di seguito brevemente riepilogati:
- Diritto di accesso: potrà richiedere informazioni in merito ai trattamenti che operiamo sui suoi dati o la conferma che il Titolare tratta i suoi dati personali. In tal caso, potrà richiederci di fornire copia dei suoi dati e di verificare quali dati sono in nostro possesso.
- Diritto di rettifica: ha il diritto di richiederci la rettifica dei suoi dati personali nel caso in cui non siano corretti, incluso il diritto di richiedere l’integrazione dei dati personali non completi.
- Diritto alla cancellazione: ha il diritto di richiederci di cancellare i dati (o parte di essi) che ci ha fornito, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati.
- Diritto di limitazione al trattamento: potrà richiederci di limitare il trattamento dei suoi dati personali qualora ricorrano le ipotesi di legge.
- Diritto di opposizione: potrà opporsi al trattamento dei suoi dati personali, fatta salva l’esistenza di un prevalente motivo legittimo alla prosecuzione di tale trattamento.
- Diritto alla portabilità: potrà ottenere dall’Istituto, in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che ci ha comunicato, allo scopo di trasmetterli a un altro soggetto. Tale diritto è applicabile nelle ipotesi l’Istituto effettui il trattamento di tali dati attraverso strumenti automatizzati, sulla base del consenso o per finalità di fornitura di servizi.
- Revoca del consenso: qualora il trattamento si basi sul consenso, potrà revocarlo in ogni momento, fatta comunque salva la liceità del trattamento effettuato prima di detta revoca.
- Diritto di non essere sottoposto ad un processo decisionale automatizzato: potrà richiedere di non essere sottoposto ad un trattamento basato unicamente su un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. Tale diritto non potrà essere esercitato qualora: i) il trattamento sia necessario per la conclusione di un contratto tra Lei e il Titolare; ii) il trattamento sia autorizzato dalla legge; iii) il trattamento si basi sul Suo consenso.
- Diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo: fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente ove ritenga che i trattamenti operati violino la vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.
Fatte salve le modalità previste dal Garante per promuovere un eventuale reclamo, per tutti gli altri diritti Lei potrà inviare una richiesta al Titolare o al DPO tramite i dati di contatto indicati al paragrafo 1 della presente Informativa.