Logo di Google Workspace
Istituto Tecnico

Google Workspace for education

Google Workspace è la suite integrata di Google per uso professionale

Cos'è

Google Workspace è la suite integrata di Google per uso professionale (imprese, enti, lavoratori autonomi, associazioni, organizzazioni in generale), composta da applicazioni di tipo office ovvero software di produttività personale. Pertanto, include funzioni di configurazione e modellazione per l’impiego della soluzione (Google Admin).
Le stesse applicazioni possono essere utilizzate anche in ambito domestico ovvero per uso non professionale: in questo caso, la soluzione mantiene formalmente la qualifica Workspace sebbene non sia uno ‘spazio di lavoro” nel senso aziendale del termine.

La gamma di prodotti e servizi di Google Workspace comprende

• Gmail,
  • Google Calendar,
  • Google Drive,
  • Hangouts,
  • Documenti,
  • Fogli,
  • Presentazioni,
  • Moduli,
  • Sites

A cosa serve

Google Workspace (precedentemente noto come G Suite) è una suite di strumenti di produttività e collaborazione basata sul cloud sviluppata da Google. Serve principalmente per migliorare la comunicazione e la collaborazione all'interno delle organizzazioni. Ecco una breve descrizione delle sue componenti principali:

1. Gmail: Servizio di posta elettronica professionale con dominio personalizzato.
2. Google Drive: Archiviazione cloud per salvare, condividere e collaborare su file.
3. Google Docs: Editor di documenti che consente la collaborazione in tempo reale.
4. Google Sheets: Fogli di calcolo collaborativi.
5. Google Slides: Strumento per creare presentazioni.
6. Google Calendar: Calendario condiviso per la gestione degli appuntamenti e delle riunioni.
7. Google Meet: Strumento per videoconferenze e riunioni virtuali.
8. Google Chat: Piattaforma di messaggistica istantanea per la comunicazione interna.
9. Google Forms: Strumento per creare sondaggi e moduli.
10. Google Sites: Strumento per creare siti web interni senza bisogno di conoscere il codice.

Google Workspace è progettato per migliorare la produttività, facilitare la collaborazione e garantire la sicurezza dei dati aziendali, offrendo strumenti integrati che possono essere utilizzati su vari dispositivi e piattaforme.

Le Credenziali sono rilasciate dalla scuola

Procedure collegate all'esito

La procedura è automatica per tutti gli iscritti. Al termine dell'anno scolastico, le credenziali degli alunni che terminano il loro percorso di studi saranno disattivate.

Cliccare sul pulsante per accedere

Per accedere al servizo occorono le credenziali fornite dalla scuola

Cosa serve

Le credenziali di accesso sono fornite a tutti gli studenti iscritti a partire dal primo anno.

• Credenziali fornite dalla scuola
  • Codice Fiscale
  • Pc , Smartphone o tablet collegato ad internet

Tempi e scadenze

Al termine dell’anno scolastico, le credenziali degli alunni che terminano il loro percorso di studi saranno disattivate.

Contenuti filtrati per: