Istituto Tecnico

Prenotazione Laboratori Didattici

Il servizio consente ai docenti di prenotare i laboratori scolastici per lo svolgimento di lezioni pratiche, esperimenti o attività didattiche specifiche.

Cos'è

Il servizio di “Prenotazione Laboratori Didattici” è un sistema digitale che permette ai docenti di prenotare i laboratori scolastici per lo svolgimento di attività didattiche. Il servizio è progettato per semplificare l’organizzazione e la gestione degli spazi destinati ad attività laboratoriali, come Laboratori tecnologici o linguistici, garantendo un uso ottimale delle risorse scolastiche e la possibilità di pianificare le attività con largo anticipo.

L’obiettivo principale è evitare sovrapposizioni e garantire che i docenti abbiano la possibilità di riservare i laboratori necessari per lo svolgimento di attività pratiche con gli studenti, ottimizzando l’uso degli spazi e migliorando la qualità dell’offerta didattica

A cosa serve

Serve a facilitare l’organizzazione e la gestione dei laboratori scolastici, permettendo ai docenti di prenotare spazi e attrezzature per attività didattiche specifiche. In pratica, consente di:

• Ottimizzare l'uso dei laboratori
  • Evitare sovrapposizioni e conflitti
  • Pianificare le attività didattiche
  • Facilitare la gestione scolastica

Come si accede al servizio

On Line, direttamente dal sito web dell'istituto, accedendo con le proprie credenziali

Autenticazione

Per utilizzare il servizio di prenotazione laboratori, è necessario autenticarsi attraverso il portale della scuola.
Le credenziali per l’accesso al servizio vengono fornite dall’Ufficio Tecnico dell’Istituto.

Cosa serve

Le credenziali di accesso vengono create automaticamente per ogni docente al momento della presa di servizio. Queste credenziali saranno inviate via email all’indirizzo fornito durante la registrazione al personale scolastico.
Gli utenti che necessitano di nuove credenziali, possono richiederle compilando un modulo di richiesta disponibile al seguente link: [Inserire link al modulo di richiesta]. Dopo la compilazione, l’Ufficio Tecnico provvederà a creare le credenziali e a inviarle all’utente tramite email.

Per elaborare la richiesta sono necessari 3 giorni