Ufficio Alunni

Ufficio di supporto alle famiglie e agli studenti

Cos'è

L’Ufficio Alunni, o Segreteria Didattica, è una sezione fondamentale all’interno di una scuola, incaricata della gestione amministrativa e burocratica degli studenti. Di seguito sono riportate le principali funzioni e servizi offerti dall’Ufficio Alunni:

1. Iscrizioni e Trasferimenti:
    • Iscrizioni: Gestione delle procedure di iscrizione per nuovi studenti, comprese le modalità di compilazione e presentazione della modulistica necessaria.
    • Trasferimenti: Assistenza nei trasferimenti degli studenti da e verso altre istituzioni scolastiche, garantendo il corretto trattamento dei documenti accademici.
  2. Certificati e Documentazione:
    • Certificati di Iscrizione: Rilascio di certificati che attestano l’iscrizione dello studente all’istituto.
    • Certificati di Frequenza: Emissione di certificati che attestano la frequenza regolare dello studente.
    • Pagelle e Diplomi: Gestione della consegna delle pagelle trimestrali/annuali e dei diplomi al termine del percorso di studi.
  3. Gestione delle Carriere Scolastiche:
    • Registri e Fascicoli: Mantenimento e aggiornamento dei registri scolastici e dei fascicoli personali degli studenti.
    • Assenze e Giustificazioni: Monitoraggio delle assenze degli studenti e gestione delle giustificazioni necessarie.
  4. Supporto agli Studenti e alle Famiglie:
    • Informazioni Generali: Fornitura di informazioni riguardanti il calendario scolastico, gli orari delle lezioni e altre attività scolastiche.
    • Assistenza Amministrativa: Supporto per qualsiasi esigenza amministrativa degli studenti e delle famiglie, compresa la risoluzione di eventuali problemi burocratici.
  5. Gestione degli Esami:
    • Iscrizione agli Esami: Gestione delle procedure di iscrizione agli esami interni e finali.
    • Calendario degli Esami: Pubblicazione e aggiornamento delle date degli esami e degli orari.
  6. Servizi di Orientamento:
    • Informazioni sull’Orientamento: Fornitura di informazioni e supporto per l’orientamento scolastico e professionale, inclusi incontri e open day.

A cosa serve

Iscrizioni e trasferimenti, Richiesta Certificati, gestione delle carriere scolastiche, supporto alle famiglie e agli studenti, gestione esami , orientamento